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Bar / Bat Mitzvah

Il bar/bat Mitzvah è il passaggio alla maggiore età ebraica, l’età a partire dalla quale i ragazzi diventano adulti e sono soggetti a pieno titolo alle mitzvot.

La Torah non impone una cerimonia particolare di passaggio ma da lunghissimo tempo è uso che il ragazzo che entra nella maggiore età ebraica salga al sefer, cantilli un brano della Parashah della settimana e lo commenti. E’ un giorno di festa e un rito di passaggio che nell’ebraismo tradizionale era riservato ai ragazzi e che è stato recentemente esteso alle ragazze, ma solo in forma ridotta.

A Lev Chadash, ragazzi e ragazze godono invece di uguali diritti e uguale dignità. Tutti sono chiamati a studiare e a prepararsi al giorno della presentazione nello stesso modo, tutti salgono al sefer, per tutti è prevista la stessa cerimonia.

Se tuo figlio o tua figlia si avvicina ai dodici/tredici anni, e desideri che il suo bar/bat mitzvah avvenga in una comunità aperta, inclusiva, all’interno di un ebraismo dinamico che guarda al futuro, contattaci scrivendo a e saremo lieti di incontrarvi e di organizzare insieme a voi il percorso di avvicinamento a questo giorno essenziale nella vita di ogni ebreo.

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Notizie ed eventi

LA NOSTRA DOCUMENTAZIONE
I commenti delle parashot già lette quest'anno, gli interventi più vecchi che ci riguardano, le discussioni all'interno della comunità si trovano nella sezione "articoli e documenti". Per arrivarci, cliccate qui

DICONO DI NOI  4 

"Mosaico", bollettino on line della Comunità Ebraica di Milano ha appena pubblicato questa intervista al presidente di Lev Chadash, con un'interessante scheda sull'ebraismo riformato in Israele

LA PARASHA DELLA SETTIMANA 

Miqqets, Genesi 41,1-44,17

Shabbat Chanukah, 8 dicembre 2007 / 28 Kislev, 5768

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Il senso e le regole di Hannukka
di Rav Haim Cipriani

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LE ATTIVITA' DELLA SINAGOGA PER LE PROSSIME SETTIMANE

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UNA POLEMICA SULL'EBRAISMO RIFORMATO

David Piazza ha ripubblicato un paio di settimane fa sul suo blog "Kolot" un'antica polemica (1850 circa) di rav Shmuel David Luzzato contro l'ebraismo riformato dei tempi suoi, che chiaramente ha poco a che fare con quel che accade un secolo e mezzo dopo, anche se ci conferma che il tema dell'ebraismo modernista non è certo un fuoco di paglia. E' poi uscita
- una risposta di Claudio Canarutto,
- una replica di Piazza a questo intervento,
- tre prese di posizione a sostegno dell'ortodossia, 
- una riflessione di Ugo Volli presidente di Lev Chadash
- cui Piazza ha replicato ancora,
- e un intervento di Bruno di Porto.

E' un dibattito importante, perché esso riempie il vuoto delle istituzioni dell'ebraismo italiano sulle istanze di cui Lev Chadash è il principale portatore in Italia.

Per i lettori interessati pubblichiamo qui di seguito tutto il dossier. Gli ultimi interventi (del nostro past president Aldo Luperini e di Elia boccara) si trovano qui  sul nuovo blog di Piazza.

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PERCHE' UNA SINAGOGA PROGRESSIVA IN ITALIA? 

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EUROPEAN REGION BIENNIAL CONFERENCE VIENNA 13-16 MARCH 2008
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HAVURAH ROMANA DI LEV  HADASH

 

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Una mostra su Lele Luzzati a parma dal 2 al 31 dicembre
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